domenica 31 maggio 2015

FUTURO - FAMIGLIA - REGIONALI


Scrivo Domenica 31 maggio. Le urne sono aperte Il risultato non c'è ancora.
Le mie, quindi, sono considerazioni su possibili scenari e sui possibili esiti sia nel centro destra che nel PD oltre a considerazioni sulle ripercussioni nel Paese e nell'ambito cattolico in particolare.
Anche i meridionalisti dovrebbero riflettere e cercare strade condivise, invece di impossibili rivoluzioni.
Le mie riflessioni sono queste. Le urne sono ancora aperte, Il domani dipenderà comunque da noi.

giovedì 28 maggio 2015

Omofobia - Oscar Wilde


QUELL'OMOFOBO DI OSCAR WILDE !

Ricordate il can can suscitato dalle dichiarazioni di Dolce a Gabbana ?
Elton John che si incazza e chiede di boicottare gli stilisti italiani.
Il mondo gay non intruppato nell'ideologia gender che si interroga pubblicamente su quale sia la verità, finalmente, senza continuare a seguire gli stereopiti che servono solo a condannare i bambini ad una adolescenza problematica.

Ma le lobby LGTB, stranamente, levere icone gay non le toccano mai.
La più grande di tutte è quella di Oscar Wilde, finito in carcere per due anni a causa delle sue tendenze sessuali.
Non la toccano, e non la citano, perchè ?

UNO, NESSUNO, CENTOMILA BLOG

UNO, NESSUNO, CENTOMILA BLOG





Alcuni mi chiedono il motivo per cui in un unico blog, questo, sono riuniti argomenti religiosi, politici, storici ed etici.
Non era meglio suddividere gli argomenti creando due o più blog separati ?
Personalmente ritengo di no per diversi motivi che cerco di analizzare chiedendo anche a voi un parere in merito.
Anzitutto è difficile ci possa essere una separazione netta dei diversi argomenti. A meno che non si voglia approfondire un solo aspetto di un solo argomento, non si può prescindere dal resto.

Diverso sarebbe se ci si occupasse di un solo argomento specifico.
Collaboro, ad esempio, con dei gruppi che si occupano di Canto Gregoriano.
Anche se sono innegabili gli intrecci con la storia, l’argomento principale è chiaro ed allora si può discutere degli ultimi concerti, dei vecchi e dei nuovi cori, di uno spartito introvabile, allargarsi alle aperture o chiusure della Chiesa al rito tridentino, ma andare oltre esula dagli interessi del gruppo  specifico.

martedì 26 maggio 2015

SENTINELLE D'IRLANDA

SENTINELLE D’IRLANDA

Il voto irlandese dei giorni scorsi ha sancito tramite referendum, per la prima volta nella storia, che il matrimonio fra gay viene approvato direttamente dal popolo. Un risultato che, nella cattolica Irlanda, sembrava utopistico, sino a pochi decenni fa, ma al quale hanno lavorato, con encomiabile dedizione, tutte le varie componenti delle lobby LGTB, centrando l’obiettivo che verrà sfruttato negli anni a venire e di cui dobbiamo attenderci i contraccolpi anche a casa nostra.
Come si è arrivati a questo?
I motivi, o meglio, le cause sono diverse, ma vediamo di guardarle sia dall’angolazione delle azioni delle lobby gay che da quelle della Chiesa Cattolica e delle associazioni pro-life.

domenica 24 maggio 2015

Falcone, la Mafia, il Risorgimento



Falcone, la Mafia, il Risorgimento
Posted on 24 maggio 2015, 12:27 By 
Il 23 maggio 1992, esattamente 23 anni fa, morivano a Capaci, dilaniati da esplosivo mafioso, il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la loro scorta, Vito Schifani, Rocco di Cillio e Antonio Montinaro (per vedere clicca quì).
Vogliamo ricordarli in modo un po’ inusuale, senza accodarci alle rituali celebrazioni in cui primeggiano anche coloro che in vita avevano avversato, emarginato e contrastato in tutti i modi Giovanni Falcone.
Vogliamo ricordarli con qualche pensiero di Paolo Borsellino (che pagherà anche lui con la vita la sua dedizione ad uno Stato corrotto ed irriconoscente) (per vedere clicca qui) e ricordando la nascita e lo sviluppo della mafia che coincide con quello che, ancora oggi, viene chiamato “risorgimento”.
Non solo per ricordare le origini e le responsabilità prime del suo sviluppo e radicamento, ma anche perché solo comprendendo la genesi e la “filosofia” si può pensare di affrontarla veramente e batterla.

lunedì 18 maggio 2015

UFFICIALE E GENTILUOMO


Posted on 18 maggio 2015, 1:19 By 
UFFICIALE E GENTILUOMO

Periodo di prime comunioni, questo. 
Un avvenimento ed una gioia vedere i ragazzi avvicinarsi per la prima volta a ricevere il corpo di Gesù Cristo nelle Particole benedette. 
Ma è veramente un avvenimento che è una gioia ? 
Due domeniche or sono in Chiesa c’erano oltre 30 fra ragazzi e ragazze a ricevere per la prima volta il corpo di Cristo. Una confusione enorme in Chiesa. In un salotto ci si comporta, di solito, molto meglio ! Chiacchiere, risate, minigonne vertiginose e scollature ombelicali per le gentili invitate. Io ho pensato che i genitori dei ragazzi avessero fatto confusione ed avessero dato l’indirizzo della Chiesa al posto di quello della discoteca dove, secondo loro e gli invitati, si sarebbe svolta la vera festa, dopo il necessario passaggio dal parroco.

domenica 17 maggio 2015

IL VERO E IL FALSO CONCILIO VATICANO II

IL VERO E IL FALSO CONCILIO VATICANO II

Ho aperto questo blog da 4 giorni.
L’ho aperto perché ho pensato di avere diverse cose da dire per condurre la “buona battaglia” per la verità della Fede.
Non ho mai aperto blog e capisco quasi nulla di computer, web, ecc.
Ho impiegato 3 giorni a capire come entrare nel blog, fare la testata, scegliere i colori, l’aspetto del blog, ecc.
Alla fine ci sono riuscito, oggi, anche se con risultati non eccellenti.
Delle tante cose che volevo inserire nel blog appena operativo, mi sembrava che nessuna fosse tanto importante da essere la prima.
Nei giorni scorsi ero stato in pellegrinaggio a Lourdes ed ho registrato il video di una conferenza del Cardinale Burke.
Mi sono detto che, intanto che decidevo cosa inserire, delle molte cose da far conoscere ai fratelli che leggeranno, vedranno o ascolteranno, potevo iniziare ad inserire il video della conferenza.
Però mi sembrava troppo importante e, essendo in lingua francese, pensavo che sarebbe stato molto meglio fare una traduzione ed inserire il video con i sottotitoli in italiano.
Stasera, invece, mentre stavo per riordinare i documenti dove avevo stilato delle bozze delle cose più importanti con cui aprire il blog, mi è capitato sotto gli occhi un articolo di Sandro Magister del 15 febbraio 2013 : “LA GUERRA DEI DUE CONCILI: IL VERO E IL FALSO”.