lunedì 8 giugno 2015

ANDARE A MESSA ? E PERCHE' ?

ANDARE A MESSA ? E  PERCHE' ?

Il panorama che si presenta in molte delle nostre Chiese è desolante.
Affluenza sempre più bassa.
In molti casi si va in Chiesa per incontrare il vicino di casa, più che Gesù Cristo.
Avevo già fatto alcune considerazioni in un altro post  "per chi voglia rinfrescarsi la memoria (Vedi qui)".
Vedo adesso sul sito di "ALETEIA"un articolo del sacerdote cattolico Padre Anthony Gerber (Vedi qui), dell'Arcidiocesi di St. Louis (Stati Uniti) con alcune considerazioni che mi fanno ancora di più riflettere sull'importanza di questo aspetto.
Padre Antony parte da alcune considerazioni sulle confessioni dei ragazzi, constatando che tempo fa, alla domanda "perchè non sei andato a messa ?" molti ragazzi rispondevano a disagio "perchè i miei genitori non mi ci portano".

GRAMELLINATE - DIRITTO ROMANO

GRAMELLINATE - DIRITTO ROMANO

Massimo Gramellini, Vice direttore de "LA STAMPA", dall'alto della Sua saggezza ci consegna ogni giorno (quasi) delle perle di riflessione per farci iniziare bene la giornata.
Settimanalmente, gradito ospite da Fabio Fazio, ci propone anche una classifica dei fatti più significativi che noi, comuni immortali, non riusciremmo a catalogare.

Siccome non tutti hanno il privilegio di leggerlo, vederlo o ascoltarlo, non vorremmo mai che permangano delle sacche di oscurità, quindi lo proponiamo anche ai nostri amici che, pur avendo di meglio da fare, possono impiegare utilmente il tempo per riflettere sui casi della vita che il "Vice" ci propone e così migliorarsi per il bene dell'umanità.
Segue qualche commento estemporaneo.

5 GIUGNO 2015 - DIRITTO ROMANO
Immaginate cosa starà pensando il capo della Mobile di Roma a proposito dei fratelli rom che hanno falciato nove passanti uccidendone una. Cinque giorni per trovarli e appena due per liberarli, ecco cosa starà pensando. Già scarcerato Samuel, il maggiorenne, perché le testimonianze autorevolissime degli altri familiari concordano nell’addossare tutte le responsabilità sul minorenne, destinato a pene più lievi. Davvero strano l’equipaggio di quell’auto, a cui il giudice attribuisce tanta credibilità.