sabato 18 luglio 2015

commemorazione Ing. Renato Bressan

Commemorazione Ing. Renato Bressan


Foto ricordo dell'Ing. Bressan all'interno della casa accoglienza LA MADONNINA a Candiolo (TO)

Associazione Cardinal G. Saldarini
 
per la liturgia latino-gregoriana “Summorum Pontificum”
(Coetus fidelium stabiliter existens ex art. 5 M.P. Summorum Pontificum et art. 15 . 
Instr. Universae Ecclesiae)

TANTUS LABOR NON SIT CASSUS

Il nostro coeuts si unisce al compianto ed alle preghiere della famiglia e degli amici dell'ing. Renato Bressan nel terzo anniversario della sua scomparsa, ricordandone il devoto attaccamento alla S. Messa tradizionale unito al costante impegno a favore degli altri, soprattutto dei più svantaggiati o di persone in difficoltà. 
Don Gianni Falchero celebra la Messa da Requiem


Una S. Messa di Requiem in forma straordinaria è stata celebrata in suo suffragio giovedi 16 luglio alle ore 19.00 nella Chiesa della Misericordia, via Barbaroux ang. Piazza Arbarello, Torino, da don Gianni Falchero, Parroco, del Clero diocesano di Acqui.

La foto con cui si apre il ricordo è appesa all'ingresso della struttura "LA MADONNINA" di Candiolo che l'Ing. Bressan ha progettato gratuitamente e che adesso, gestita da volontari guidati da Don Carlo e dalla Sig.ra Maria Ester ospita gratuitamente in 27 stanze singole, oltre cucina, refettorio, sala TV, biblioteca, ecc. Ammalati del centro tumori di Candiolo o loro parenti (soprattutto genitori di bambini ricoverati), provenienti da altre regioni d'Italia.
L'ingresso della struttura e statua di Maria

La struttura provvede anche al trasporto, sempre gratuitamente e tramite volontari, degli ammalati o dei loro parenti, da LA MADONNINA, posta nel centro abitato di Candiolo, al Centro per la ricerca contro i tumori, posto tra i comuni di Candiolo e di Orbassano, oppure all'ospedale San Luigi, posto nel comune di Orbassano.

La Santa Messa in suffragio dell'Ing.  Bressan è il più caro e sacro riconoscimento del passo evangelico (GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO E GRATUITAMENTE DATE AI FRATELLI) che Renato Bressan ha sempre praticato nel suo percorso di vita cristiana e professionale.
L'ingresso con il disco in ricordo di Renato Bressan

Il ricordo della progettazione gratuita della struttura "LA MADONNINA" non vuole essere riduttivo rispetto a tutto l'impegno cristiano del caro Renato, ma solo un esempio di come la carità che sgorga dal cuore dia sempre buoni frutti.

In questo caso Renato ha offerto il proprio amore e la propria competenza professionale gratuita per persone che non avrebbe mai conosciuto, neanche se tuttora fosse insieme a noi e non fosse tornato al Padre 3 anni fa.
Il disco marmoreo e la targa ricordo di Renato Bressan

Il suo ricordo nella struttura di Candiolo si perpetua anche con un disco marmoreo posto all'inizio della scalinata d'ingresso della struttura, associato al motto "DUC IN ALTUM".

La presenza numerosa alla Santa Messa da Requiem che annoverava, oltre ai famigliari ed agli amici, anche molte persone che lo avevano conosciuto, testimonia come il ricordo non passa con il trascorrere del tempo, anzi lo fa sentire ancora più vicino ed attuale amplificando il senso di vuoto che la sua mancanza ha lasciato.

R.I.P. fra le braccia di Gesù Risorto

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono consentiti a tutti purchè si attengano al contenuto del post e non abbiano riferimenti contrari alla normale discussione, al normale vivere civile, o abbiano contenuti offensivi, discriminatori, razzisti o antireligiosi. In questi casi, a discrezione dell'amministratore, i commenti saranno censurati o non pubblicati.